Moduli SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività

modulistica SCIA

modulistica SCIA

Abbiamo cercato di raccogliere i moduli SCIA dei vari comuni d’Italia. In alcuni casi non è stato semplice perchè non tutti i comuni hanno aggiornato correttamente le loro banche dati. La nostra ricerca è aggiornata al 12 Settembre 2011. Per comodità abbiamo riportato anche tutte le pagine dei comuni che riportano ulteriori indicazioni o modulistica complementare all’espletamento della pratica.

Modulo SCIA Comune di Roma

Per il comune di Roma la procedura di presentazione della SCIA prevede l’utilizzo di un portale di servizi. Di seguito i file da scaricare con tutte le indicazioni per utilizzare il servizio on-line:

Modulo SCIA Comune di Milano

La SCIA va trasmessa al SUAP del Comune di Milano, esclusivamente con modalità telematica certificata, è un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà) che deve essere compilata utilizzando gli schemi della modulistica unificata , appositamente predisposti dalla Regione Lombardia (D.D.G. n. 2481 del 18.03.2011 pubblicato sul B.u.r.l. n. 12 del 22.03.2011).

Maggiori info sul sito del comune

Modulo SCIA Comune di Napoli

La segnalazione certificata d’inizio attività deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso il portale dei servizi del Comune di Napoli.

L’apposita segnalazione (modello SCIA.a) e asseverazione (modello SCIA.b) vanno stampate e compilate a cura del dichiarante e del progettista incaricato. I modelli compilati vanno successivamente digitalizzati. I files prodotti vanno inviati telematicamente attraverso il portale dei servizi del Comune di Napoli, allegando i relativi documenti essenziali richiesti in generale e quelli ulteriori, se richiesti dalla peculiare natura dell’intervento, nonchè le eventuali autocertificazioni e/o autorizzazioni obbligatorie ai sensi della normativa di settore (nulla-osta dei Vigili del Fuoco, autorizzazione sismica, parere igienico-sanitaro, ecc.).
La segnalazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf non modificabile e singolarmente firmati digitalmente dal progettista incaricato.

 

Modulo SCIA Comune di Bologna

Dal giorno 29 marzo 2011 è possibile presentare le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Imprese anche on-line.

Il sistema consente l’invio dell’istanza compilata solo dopo essersi identificati mediante autenticazione cliccando su “login” nella home del Suap online (in alto a destra) .

Successivamente, per procedere con la compilazione della modulistica, utilizzare il servizio accesso alla modulistica “.

Modulo SCIA Comune di Ancona

Modulo SCIA Comune di Bergamo

Modulo SCIA Comune di Como

Modulo SCIA Comune di Cuneo

Scarica la modulistica SCIA del Comune di Cuneo

Maggiori info sul sito del comune a questa pagina

Modulo SCIA Comune di Salerno

Titolo
Allegato
SCIA – Dichirazione Impresa esecutrice dei lavori (Mod. Sue10_005_01) scarica modulo SCIA
SCIA – Dichiarazione sostitutiva igienico-sanitaria (Mod. Sue10-012-01) scarica modulo SCIA
SCIA – Comunicazione Fine Lavori e Collaudo Finale (Mod. Sue10_008_01) scarica modulo SCIA
SCIA – Istanza del richiedente (Mod. Sue10_020_01) scarica modulo SCIA
SCIA – Relazione tecnica, Asseverazione di conformità e Accettazione Incarico D.L. (Mod. Sue10_021_01) scarica modulo SCIA

 

Un pensiero su “Moduli SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono per poter postare un commento sono, oltre all’email, il nome dell'utente. Il nome viene pubblicato - e, quindi, diffuso - sul Web unitamente al commento/richesta postata dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per gestire eventuali risposte private all'utente ed altre notifiche di servizio. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003 utilizzando il form di contatto presente nel sito ristrutturazioni-edilizie.com